Tu di che letto sei?

La scelta del letto è fondamentale per il nostro benessere poiché un sonno sano e rigenerante è indispensabile per affrontare ogni giornata.

Innanzi tutti materasso e cuscino dovranno essere di ottima qualità per dormire bene e scelti in base alle esigenze di ognuno (memory, in lattice, con micromolle….)

Per la scelta del letto è indispensabile prima rispondere a queste domande:

  • Chi ci dormirà? La dimensione corretta del materasso dovrà essere di circa 15 – 20 cm in più rispetto alla statura di chi vi dormirà
  • Quale atmosfera voglio creare nella stanza? Ciò determinerà i colori, i materiali, i tessuti e gli arredi che completeranno la stanza
  • Serve solo per dormire o per riposare, leggere, guardare la tv…? Da questo dipenderà se avere o meno una testiera e quanto confortevole
  • Quanto è grande la stanza dove andrà? Conoscere le misure e ciò che sarà presente in camera sarà utile per decidere se è necessario che il letto diventi anche un armadio contenitore

Una volta che abbiamo queste risposte possiamo scegliere lo stile che più si adatta a noi, alla nostra casa e al nostro stile di vita.

Io per esempio sono per il letto moderno e tu?

Bed led FILODESIGN

L’ESSENZIALE

Cosa c’è di più sofisticato di un letto a baldacchino?

L’eleganza rivisitata in chiave contemporanea si chiama Bed Led di Filodesign. Un letto che rende unica e raffinata la propria camera da letto attraverso un design essenziale, puro, fatto di geometrie semplici ed efficaci.

Qui sembrerà quasi di dormire sospesi all’interno di un oggetto di design. Bed Led inoltre è dotato di illuminazione a led per la lettura e la struttura è metallica può essere lasciata a vista oppure allestita con tessuti leggeri o preziosi per renderlo ancora più regale.

letto celine di twils

IL ROMANTICO

Se chiudo gli occhi e penso al romanticismo le prime cose che mi vengono in mente sono: amore, fiori, un ballo lento, e una meravigliosa camera principesca.

E in quella camera ci vedrei un letto dalle linee morbide e sinuose con coperte di seta e un infinità di cuscini. Come il letto Celine di Twils, la cui testiera reinterpreta in chiave moderna quella dei classici letti nobiliari. Il fascino è dato anche dalla cornice che asseconda il profilo e dai tessuti originali e preziosi.

Completamente bianco in una stanza colorata con un mix di mobili antichi e moderni rappresenta la camera per chi si sente una principessa moderna.

letto cassina Philippe_Starck

IL MODERNO

Linearità delle forme, uniformità nel colore e quel tocco di design che lo rende unico.

Come il letto disegnato da Philip Stark per Cassina. Ha una base in alluminio rivestita in pelle o tessuto e una testeria imbottita con rivestimento capitonnè. Le lampade sono fissate alla testiera e ci sono in diverse colorazioni.

Nella sua semplicità sa essere elegante e si adatta a qualsiasi tipo di ambiente.

cinius impero

IL FUNZIONALE

Non è solo un letto ma molto di più: guardaroba, comodino, luce, libreria…. La sua caratteristica è la praticità senza perdere di vista l’aspetto estetico. Anzi questi letti spesso si possono personalizzare in mille modi e da soli arredano una stanza da letto.

Il letto di Cinius è perfetto per chi ha poco spazio. Nella parte sottostante il materasso si può creare una vera e propria cabina armadio illuminata oppure un semplice spazio con mensole e cassetti per riporre tutto ciò che si vuole. Anche la scaletta per salire è personalizzabile e ogni gradino può trasformarsi in cassetto.

Un plus: è tutto in legno massello e anche le vernici colorate sono naturali.

letto felis colorato

IL SIMPATICO

E’ colorato, creativo e versatile.

Il letto Tiffany proposto da Felis ha tutte queste caratteristiche. È dotato di un’alta testata imbottita, completamente personalizzabile, realizzata con nove teli intrecciati. Questa originale soluzione permette di rinnovare nel tempo disegno e colori semplicemente sostituendo le fasce in morbido tessuto da scegliere tra tinte unite o nuance a contrasto. Il modello è completato da un giroletto trapuntato che ripropone il tema del riquadro ispirato alla trama della testata. In più si può avere anche il vano contenitore per chi ha bisogno di maggiore spazio.

letto origami dorelan

IL PRATICO

Nell’epoca in cui si corre sempre e non si ha un attimo di tempo nemmeno per prendersi cura della casa la praticità è d’obbligo.

Ecco un letto semplice e funzionale che non perde di vista però l’estetica: Origami di Dorelan. Trae ispirazione dall’arte giapponese di ottenere oggetti di forma tridimensionale a partire da un foglio piano, ripiegandolo più volte su se stesso. Come nelle forme più preziose degli origami giapponesi, la testiera e la pediera di questo letto si rimboccano sui fianchi, creando l’estetica delicata di un abbraccio.

Il tessuto di cui è rivestito è completamente sfoderabile ed è dotato di sistema contenitore.

LETTO ROTONDO ZERO

L’UNICO

Chi ha un’ampia camera da letto e non vuole passare inosservato può concedersi questo super letto rotondo. Zero di Presotto Italia è l’unione di due forme pure: il cerchio della base portante e il quadrato del materasso.

E’ un oggetto esclusivo che arricchisce la casa di uno stile personale e unico. Funzionale e pratico, è disponibile in un’ampia scelta di stili e materiali che lo rendono personalizzabile e adattabile a qualsiasi ambiente.

E se tra questi non c’è quello adatto a te scrivimi per avere un consiglio.

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo!
Open chat